5 modi in cui gli animali domestici migliorano la nostra vita

Novembre è uno dei mesi migliori per adottare un animale domestico. Ci sono una serie di motivi per cui avere un animale a casa può portare a una serie di miglioramenti nella propria vita. Vediamo quali sono.

Avere un cane, un gatto o un altro animale all’interno del proprio nucleo familiare è senza ombra di dubbio una scelta che porta una enorme felicità. Per chi non ha ancora fatto la scelta di adottare un animale, qui di seguito sono presenti una serie di motivazioni che possono far prendere questa decisione anche ai più indecisi.

1. Possono aiutare a migliorare l’autostima

Le persone che hanno all’interno della propria abitazione un animale, hanno una migliore autostima rispetto alle persone che non hanno degli animali domestici. Inoltre, i proprietari degli animali domestici sono più estroversi e meno paurosi delle persone che non hanno animali nella propria vita.

2. Aiutano a ridurre la negatività

Un animale domestico è come un amico, che può aiutare a sentirsi meno negativi anche nelle situazioni più complicate che si possono presentare nella vita di tutti i giorni. In uno studio eseguito su 97 proprietari di animali domestici, anche se sottoposti ad esperienze negative queste persone sono risultate essere meno “colpite” dalla situazione. Uscire a fare una passeggiata con il proprio cane, riceve delle coccole dal proprio gatto è in grado di portare una persona a superare anche la peggiore delle situazioni.

3. Possono aiutare a ridurre le solitudine

Oltre ad essere importanti per incrementare la propria autostima, gli animali domestici possono anche ridurre la quantità di solitudine che si può sentire. Avere un animale, in mancanza di amici può offrire un ripiego alla solitudine che si può provare all’interno della propria abitazione. Le persone non si rivolgono esclusivamente ai loro animali domestici per sopperire alla mancanza di amici, ma, piuttosto godono della loro compagnia al pari di quella di un amico.

4. Aiutano a far rimanere le persone più sane

È molto semplice stare tutto il giorno seduti sul divano a guardare la TV. Però, se si ha un cane che vuole uscire a fare una passeggiata è impossibile stare tutto il giorno a non fare nulla. Proprio per questo, un animale domestico come il cane è la scelta ideale per rimanere in forma e fare dell’attività fisica all’aperto. Che si prenda la decisione di giocare con un giocattolo in casa o all’aperto portando il proprio cane a passeggio, questa azione è ideale per fare del moto salutare per la propria salute.

5. Permettono di stabilizzare la pressione sanguigna

Può sembrare una cosa difficile da credere, ma possedere un animali domestico può effettivamente aiutare a ridurre la pressione sanguigna.

Mentre i farmaci possono aiutare a ridurre la pressione alta, i farmaci non sono sempre spesso efficaci nel controllare i picchi di pressione sanguigna causati dalla tensione e dallo stress. Un animale, grazie al suo affetto e alle esperienze che può offrire è in grado di stabilizzare il proprio umore e così anche la pressione del sangue.

Post più Popolari

1

5 modi in cui gli animali domestici migliorano la nostra vita

Novembre è uno dei mesi migliori per adottare un animale domestico. Ci sono una serie di motivi...

2

Che cosa è la fermentazione?

La fermentazione del cibo è da sempre una delle pratiche più utilizzate dall’umanità. Grazie a...

3

Chiropratico per anziani, quali sono i benefici

Con l’arrivo della vecchiaia sono molti i problemi che si possono presentare, anche in maniera del...