Dieta e forma fisica: consigli per perdere peso

Quando si sono provate tante diete e non si ha mai avuto successo, ci si sente molto tristi e scoraggiati. Purtroppo, solo seguire una dieta non è detto che porti a raggiungere gli obbiettivi prefissati. Ecco una serie di consigli su come perdere peso in maniera efficace.

Uno dei punti fondamentali per riuscire a perdere peso e rimanere in perfetta forma fisica è sicuramente aggiungere – o incrementare – l’attività fisica. La salute di una persona, è senza ombra di dubbio una delle maggiori ricchezze a cui difficilmente si vuole rinunciare.

Quando si vuole intraprendere un piano per ridurre il proprio peso e allo stesso tempo mantenere una salute di ferro, è essenziale fare delle considerazioni:

Equilibrio
Una dieta equilibrata deve contenere carboidrati, proteine, grassi, vitamine, sali minerali e fibre in una quantità bel proporzionata. I carboidrati sono la fonte di energia del corpo e svolgono un ruolo importante in una dieta sana ed equilibrata. È bene includere intenzionalmente tutti gli alimenti. Dalla frutta alla verdura, la carne, il pesce e i cereali.
Moderazione
controllo delle porzioni, piccole quantità ad intervalli regolari e calorie sempre sotto controllo. Non ha senso abbuffarsi una volta al giorno o saltare dei pasti. La moderazione è una delle caratteristiche più importanti quando si ha intenzione di ridurre il proprio peso corporeo.
Variazione
inserire nei propri menù un’ampia varietà di alimenti, significa offrire al corpo una maggiore possibilità di beneficiare di un’alimentazione completa. E la varietà nella propria routine di allenamento significa una maggiore possibilità di non annoiarsi e quindi di avere meno problemi nel sostenerla.

È risaputo che una cattiva alimentazione porta ad essere meno protetti dal punto della salute. Inoltre, l’obesità e alcune malattie cardiache possono presentarsi con una percentuale maggiore di incidenza in persone che non seguono un regime alimentare mediterraneo o ben bilanciato.

Il legame tra dieta e forma fisica è da sempre importante e fattore importante riconosciuto da tutti i nutrizionisti del mondo. Come bilanciare dieta e forma fisica? Quali cambiamenti nella propria dieta e nei propri regimi di fitness possono portare più benefici?

Ecco una serie di consigli, è opportuno essere seguiti da un nutrizionista o da un medico in questo caso, per riuscire a raggiungere i risultati ottenuti. Le diete fai da te o troppo estreme, difficilmente possono portare a risultati soddisfacenti e duraturi.

La dieta di base dovrebbe:

  • Contenere una vasta gamma di alimenti – pane integrale e cereali per vitamine e minerali, verdure a foglia verde per sostituire gli alimenti che forniscono il ferro, frutta e fibre in quantità adeguate, carne magra e pesce (abbassa il colesterolo e aiuta a prevenire il cancro) e prodotti lattiero-caseari a basso contenuto di grassi.
  • Consentire di avere molta energia – se durante la dieta ci si sente stanchi o senza le dovute energie per completare gli impegni della giornata, è bene chiedere al proprio nutrizionista se si può variare alcuni menù.
  • Migliorare il recupero fisico dopo gli esercizi fisici – come si è detto poco sopra, senza la giusta quantità di nutrimenti durante la giornata, non si avrà neanche il giusto apporto di energie per eseguire l’attività fisica per mantenersi in forma e recuperare le forze al suo termine. In un regime di dieta troppo restrittivo, l’attività fisica potrebbe risultare troppo pesante per il corpo già indebolito dalla diminuzione di cibo.
  • Assimilare la giusta quantità di fluidi – anche se si segue una dieta, è sempre bene tenere sotto controllo la quantità di liquidi che si bevono ogni giorno. È bene non dimenticare.

Quando la propria dieta soddisfa tutti i criteri presenti in questo articolo, si può essere quasi sicuri che non si avrà fame o si correranno dei rischi di malnutrizione e debolezza. Un programma fitness può non solo includere i normali esercizi in palestra, ma anche tecniche moderne come la danza, l’aerobica o lo yoga. Se l’attività fisica è piacevole e varia, difficilmente si potrà annoiarsi e quindi sarà più facile seguire il programma messo a punto.

È bene ricordare di non commettere errori, poiché i regimi di fitness aiutano ad accelerare il processo di perdita di peso in collegamento con una dieta equilibrata. Questa è la chiave, l’acceleratore magico di una dieta studiata nei minimi punti.

Mangiare sano, fare esercizio fisico e essere una persona equilibrata.

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