Come ridurre il livello di cortisolo naturalmente

Un alto livello di cortisolo diventa sempre più comune nella vita di tutti i giorni. Anche se i trattamenti medici in commercio sono molti, sono sempre più le persone alla ricerca di un metodo naturale per ridurre il livello di cortisolo.

Vivere con eccesso di cortisolo, può avere effetti negativi sulla salute e sull’umore delle persone. Come ci confermano gli esperti di Regogoo (il loro sito si può raggiungere a questo indirizzo https://regogoo.com/), per vivere una vita sana e libera da problematiche, è bene che questo livello sia basso. Vediamo il perché di questa affermazione.

Che cosa è il cortisolo?

Il cortisolo è un ormone che ha una varietà di effetti importanti sul corpo umano. Viene rilasciato in risposta al disagio fisico ed emotivo, in diverse situazioni. Anche se questo ormone può essere utile in quantità moderata, può causare una varietà di sintomi negativi se prodotto in livelli elevati o fuori dalla norma per un lungo periodo di tempo.

Il cortisolo è prodotto dalle ghiandole surrenali in risposta ai messaggi della ghiandola pituitaria del cervello. Ha un livello più alto al mattino, quando il suo compito è quello di aiutare le persone a svegliarsi e a iniziare nel migliore dei modi la giornata.

Quando il cortisolo viene rilasciato, il corpo risponde aumentando la glicemia per fornire più energia a tutto l’organismo. Un aumento eccessivo di questo ormone, può portare la pressione sanguigna e la frequenza cardiaca ad un livello eccessivo. Inoltre, questo ormone può portare ad un incremento dell’aggressività delle persone.

Gli effetti del cortisolo alto

Quando il livello del cortisolo è alto per molto tempo, prende il nome di sindrome di Cushing. La cause che portano a questa situazione sono molteplici. In rari casi, si puà verificare questa situazione a causa di un tumore nell’ipofisi o nelle ghiandole surrenali.

Tuttavia, la maggior parte delle persone che soffrono di cortisolo alto non hanno nessun tumore. Seguono uno stile di vita che porta il loro corpo a rilasciare livelli anormalmente elevati di questo ormone. Lo stress e una vita molto movimentata, possono essere due condizioni che portano all’innalzamento di questo ormone.

Un livello alto di Cortisolo può portare a una varietà di effetti negativi, tra cui:

  • accumulo di grasso nell’addome, nel tronco, nelle spalle, nel collo e nel viso. Ciò viene detto obesità centrale;
  • un viso tondo che viene chiamato “a luna”;
  • pelle sottile e soggetta a smagliature;
  • una maggiore propensione a subire delle contusioni;
  • perdita di forma muscolare;
  • una propensione ad ammalarsi con più facilità;
  • capelli sottili o fragili sulla testa combinati con un aumento dei peli sul corpo;
  • perdita di forza e di tono muscolare;
  • assottigliamento delle ossa, che nei casi più gravi può portare all’osteoporosi;
  • glicemia alta, che può portare alla sindrome metabolica e/o al diabete di tipo 2;
  • alta pressione sanguigna;
  • dolori di stomaco o ulcera;
  • guarigione molto lenta delle ferite.

Poiché il cortisolo colpisce così tante parti del corpo, un eccesso di questo ormone può avere effetti di vasta portata. Molti di questi effetti negativi possono essere ridotti o completamente arrestati, abbassando i livelli di cortisolo e portando a un miglioramento della situazione.

Trattamenti medici per il cortisolo alto

Ci sono pochissimi trattamenti efficaci per il cortisolo alto. Al contrario, esistono una serie di farmaci che possono abbassare temporaneamente i livelli del cortisolo, tra cui il ketoconazolo, il mitotano e il metirapone. Questi farmaci hanno tutti dei gravi effetti collaterali, quindi vengono utilizzati solo per brevi periodi di tempo.

Quando l’innalzamento del livello di cortisolo sono causati da un tumore, è bene rimuovere questo tumore come prima cosa. Tuttavia, i tumori che producono questo innalzamento sono molto rari. In molti casi, sono altre situazioni che portano a soffrire di cortisolo alto. Inoltre, la chirurgia presenta una serie di rischi molto alti.

Il trattamento medico, spesso non è una buona opzione per le persone con cortisolo alto. Tuttavia, ci sono molte soluzioni naturali che possono aiutare questa situazione.

Legami tra i livello di cortisolo e lo stress

In molti casi, il cortisolo elevato non è causato da un problema biologico, ma piuttosto dallo stress. Sono diversi gli studi medici, che hanno collegato un alto livello di cortisolo con un aumento dell’ansia e dello stress nelle persone.

Le persone che si trovano in una situazione di forte stress, probabilmente hanno anche un aumento maggiore di questo ormone. La respirazione profonda, invece, è una tecnica di riduzione dello stress che può aiutare a ridurre il cortisolo quasi immediatamente. Le persone che sono in grado di gestire in questo momento lo stress, avranno dei livelli di cortisolo sensibilmente più bassi.

I legami tra lo stress e il cortisolo sono ben chiari. Poiché il cortisolo viene rilasciato in risposta allo stress, la riduzione dello stress aiuta sensibilmente la riduzione del suo livello nel corpo umano. Il cambio dello stile di vita, può avere un forte impatto nel migliorare la situazione.

I rimedi naturali funzionano bene se applicati regolarmente. Nella norma, non hanno effetti collaterali negativi. Scegliere uno stile di vita sano per ridurre lo stress e quindi ridurre il cortisolo, avrà un impatto benefico su tutto l’organismo.

Concentrazione e riposo, due fattori importanti

Il riposo e la concentrazione sono due fattori naturali che possono aiutare le persone. Le persone che praticano esercizi di concentrazione per comprendere quali sono i propri pensieri ed evitare di rimuginare sul passato, stanno facendo un importante passo avanti nel ridurre il cortisolo.

In molti casi, la musica è un fattore esterno che può aiutare a rilassare. Anche se la musica può ridurre i livelli di cortisolo, è bene scegliere melodie rilassanti come la musica classica e new age.

In altri casi, lo yoga e il tai chi sono degli ottimi esercizi per rilassarsi. Praticarlo in modo continuativo, porta ad un cambiamento misurabile nella riduzione del cortisolo. Questa attività può anche essere attivo per il fisico, permettendo alle persone di focalizzarsi meglio nei pensieri di tutti i giorni.

La maggior parte delle tecniche di riduzione dello stress non funziona con tutti. Molte persone provano diversi esercizi, prima di trovare un sistema efficace che gli permetta di rilassarsi e ridurre in maniera consapevole il cortisolo. È importante comprendere quali sono le attività, che portano questo vantaggio al proprio corpo.

Post più Popolari

1

5 modi in cui gli animali domestici migliorano la nostra vita

Novembre è uno dei mesi migliori per adottare un animale domestico. Ci sono una serie di motivi...

2

Che cosa è la fermentazione?

La fermentazione del cibo è da sempre una delle pratiche più utilizzate dall’umanità. Grazie a...

3

Chiropratico per anziani, quali sono i benefici

Con l’arrivo della vecchiaia sono molti i problemi che si possono presentare, anche in maniera del...