I migliori libri divulgativi sulla biologia da leggere

La biologia è una scienza che interessa sia agli adulti che ai bambini, perché studia la vita e i processi chimici e fisici di ogni sistema vivente. Le nozioni della biologia possono servire a tutti per capire meglio il mondo e gli organismi viventi che sono fatti di cellule, che a loro volta svolgono reazioni anaboliche e cataboliche che richiedono energia.

La biologia è una scienza che interessa sia agli adulti che ai bambini, perché studia la vita e i processi chimici e fisici di ogni sistema vivente. Le nozioni della biologia possono servire a tutti per capire meglio il mondo e gli organismi viventi che sono fatti di cellule, che a loro volta svolgono reazioni anaboliche e cataboliche che richiedono energia.

Qualsiasi materia vivente è in grado di reagire agli stimoli esterni, adattarsi al suo ambiente, riprodursi e crescere. Quando parliamo di “organismi viventi” ci riferiamo a piante, animali e molto altro. I principi della biologia si fondano sulla teoria cellulare, la teoria genetica, la teoria evolutiva, l'omeostasi e l'energia. Possiamo trovare diversi libri divulgativi sulla biologia da leggere, utili non solo ai ragazzi delle scuole superiori ma a chiunque voglia studiare questa scienza.

Conoscere i processi biologici e le funzioni della vita può servire a tutti, sia per una questione lavorativa ma anche per cultura personale. Questa scienza è una risorsa importante da usare in medicina e nell’industria, perché studiare come un processo biologico e i suoi sistemi regolatori possano portare a una migliore consapevolezza. Il biologo si occupa di studiare i livelli biofisici, cellulari e sistemici di un organismo e lavora per comprendere come funzionano i meccanismi nei vari processi biologici, oltre ad elaborare innovazioni per migliorare la vita. Chi si occupa di biologia può lavorare in modi differenti a seconda degli obiettivi, ad esempio c’è chi studia la conservazione delle specie e chi invece conduce ricerche all'interno di un laboratorio. C’è anche chi si dedica alle attività scientifiche all'esterno, andando a conoscere i diversi habitat in cui prosperano determinati tipi di organismi.

Ad oggi i biologici cercano sempre di più di utilizzare questa scienza in altri campi, per portare delle migliorie concrete in alcuni settori, come può essere l'agricoltura. Le scoperte scientifiche continuano a fiorire, ad esempio si è visto come correggere anomalie fisiche a causa di mutazioni genetiche difettose, grazie ad uno strumento di hacking genetico che serve ad unire specifici bersagli del DNA e sostituirli con un DNA che produrrebbe l'effetto desiderato. Si tratta di passi importanti in ambito scientifico che possono cambiare e migliorare la vita umana oltre a quella animale.

3 libri libri divulgativi biologia

Studiare la biologia vuol dire avere una conoscenza più approfondita del mondo, se amiamo gli esseri viventi non basta capire come gli animali migliorino la nostra vita, ma è importante sapere come sono fatti, di cosa hanno bisogno. Sfogliare libri divulgativi di biologia può aiutarci a comprendere meglio questo mondo, vediamo quali sono tre titoli molto amati e reperibili facilmente anche su Internet.

Immagini e concetti della biologia

In questo libro si possono studiare i componenti microscopici delle nostre cellule fino alla biosfera. L’autrice Sylvia Mader è una scienziata ma anche un’esploratrice e aiuta a comprendere i concetti della biologia con testi, immagini ed esercizi. Gli esempi sono tratti dalla realtà che ci circonda, inoltre, in fondo ad ogni volume, viene affrontato un argomento chiave con il metodo CLIL (Content and Language Integrated Learning) per migliorare le competenze scientifiche ma anche quelle linguistiche.

Il libro della biologia. Grandi idee spiegate in modo semplice

Questo libro risponde a tante domande che si fanno le persone interessate alla biologia, come ad esempio come fa un animale a riconoscere la propria madre o come si è evoluta la vita nel corso dei secoli. Vengono spiegati diversi aspetti del mondo vivente, come gli organismi (microbi, funghi, mammiferi) interagiscono fra loro, tramite citazioni, aneddoti e grafici di diverso tipo. Ogni concetto è raccontato in modo semplice, in modo che tutti possano avvicinarsi con facilità a questa scienza importante.

La fisica della vita. La nuova scienza della biologia quantistica

Un libro scientifico e analitico, in cui si parla di come a un certo punto, nel processo di fotosintesi, le particelle subatomiche coinvolte si trovano contemporaneamente in due punti distinti grazie a fenomeni quantistici. Si parla di come la fisica quantistica sia fondamentale per capire la vita, con il funzionamento degli enzimi e le reazioni chimiche delle particelle.

Far conoscere la biologia ai bambini e insegnargli gli aspetti più importanti della vita, degli organismi viventi e del rispetto per la natura è fondamentale, perché diventeranno adulti più consapevoli.

Post più Popolari

1

5 modi in cui gli animali domestici migliorano la nostra vita

Novembre è uno dei mesi migliori per adottare un animale domestico. Ci sono una serie di motivi...

2

Che cosa è la fermentazione?

La fermentazione del cibo è da sempre una delle pratiche più utilizzate dall’umanità. Grazie a...

3

Chiropratico per anziani, quali sono i benefici

Con l’arrivo della vecchiaia sono molti i problemi che si possono presentare, anche in maniera del...