Miele, un alleato per la salute

Le proprietà uniche del miele, lo rendono un ingrediente ideale per andare a realizzare dei rimedi naturali efficaci. Vediamo alcuni dei suoi utilizzi e perché è così efficace.

Le proprietà uniche del miele, lo rendono un ingrediente ideale per andare a realizzare dei rimedi naturali efficaci. Vediamo alcuni dei suoi utilizzi e perché è così efficace.

Il miele è un alimento ricco di composti che hanno proprietà antiossidanti, umettanti, antibatteriche, antinfiammatorie e antimicotiche. Il suo utilizzo, come ingrediente per rimedi naturali era ben noto fin dal tempo dei greci e dell’impero romano. Nelle antiche scritture sono molti i testi dove si possono leggere lodi e gli effetti benefici che il miele era in grado di offrire.

Con il passare dei secoli, e l’evoluzione scientifica che si è avuta, si è potuto analizzare al meglio ogni sua componente e comprendere al meglio il perché di questi effetti benefici. Fattore, che ha permesso di affinare il suo uso nel campo alimentare ma anche come ingrediente per la realizzazione di rimedi per la salute dell’uomo. Il miele, è un alleato per la salute importante per ogni persona.

Ecco 5 rimedi naturali che si possono utilizzare per risolvere alcune delle problematiche di tutti i giorni.

1: Trattamento per la forfora

Il miele è efficace nel curare la forfora? A dispetto di quello che si pensa, le proprietà che si trovano all’interno del miele sono una scelta ideale per chi vuole alleviare il prurito e la desquamazione della pelle. Nelle persone che hanno utilizzato il miele come trattamento per lenire la forfora, si sono notati spesso miglioramenti nella salute della pelle e una riduzione della perdita dei capelli.

Come fare: mescolare 90 grammi di miele con 10 grammi di acqua calda. Una volta che il composto è ben legato, si può applicare sul cuoio capelluto. Coprire la testa con una cuffia per doccia e lasciare agire il composto per almeno tre ore, poi si può procedere al risciacquo con solo acqua calda. Il trattamento deve essere eseguito per almeno quattro settimana a giorni alterni.

2: Rimedio naturale contro la tosse

Le medicine per la tosse aromatizzate al miele in commercio sono molte. Infatti, il miele è un ottimo calmante naturale per la tosse. Per chi cerca un alleato naturale per lenire la tosse, può prendere mezzo cucchiaino di miele per cercare di allievare all’istante la tosse.

In alternativa, è sempre possibile realizzare uno sciroppo alla tosse a base di miele con una tazza di acqua calda e dello zenzero.

3: Balsamo per le ciglia

1 cucchiaio di miele e 3 cucchiai di olio di ricino sono un tocca sana per le ciglia. Questa pomata, utilizzata la sera per rimuovere il trucco, rende le ciglia più rigogliose e le nutre al meglio.

4: Pomata per le ustioni

Il miele ha delle proprietà antibatteriche e antinfiammatorie che possono aiutare nella guarigione da piccole ustioni.

Come è facile capire, prima di prendere la decisione di utilizzare uno o più di questi rimedi, è sempre bene chiedere un consulto al propri medico di famiglia o a uno specialista. In base alla loro esperienza, sapranno indicarvi se il rimedio naturale scelto è la soluzione ideale o esiste una scelta migliore da prendere in considerazione.

Post più Popolari

1

5 modi in cui gli animali domestici migliorano la nostra vita

Novembre è uno dei mesi migliori per adottare un animale domestico. Ci sono una serie di motivi...

2

Che cosa è la fermentazione?

La fermentazione del cibo è da sempre una delle pratiche più utilizzate dall’umanità. Grazie a...

3

Chiropratico per anziani, quali sono i benefici

Con l’arrivo della vecchiaia sono molti i problemi che si possono presentare, anche in maniera del...