Dieta e bellezza: 8 alimenti per una pelle sana

La lucentezza e la bellezza della pelle è collegata alla salute di tutto il corpo. Se si mangiano cibi sani e salutari, anche la pelle risulterà sana. Vediamo alcuni consigli.

Si è quello che si mangia”. Questo detto che si tramanda da anni non potrebbe essere più che vero. Acne, eczemi e secchezza della pelle possono essere il riflesso di una dieta povera di vitamine o con delle carenze. Mangiare (e bere) bene è il primo passo per riuscire ad avere una carnagione bella e in salute.

Per chi vuole avere una serie di suggerimenti per seguire una dieta di bellezza per la propria pelle, qui di seguito ci sono otto consigli che si possono seguire in ogni momento.

1. Bere molta acqua per una pelle sana

L’acqua è un elemento che è presente in grande quantità nel corpo umano. Purtroppo, la maggior parte delle persone non bevono abbastanza acqua (H20) durante il corso della giornata. Questa carenza, può portare a una pelle secca e scura, in particolare durante il periodo invernale.

Poiché la pelle è costituita per il 30% di acqua, una corretta idratazione può effettivamente migliorarne la lucentezza e densità. Per una pelle sana, è bene bene almeno 8-10 bicchieri di acqua.

2. Mangiare il salmone

Uno degli alimenti più salutari per avere una pelle luminosa, è quello di aumentare l’assunzione di acidi grassi omega-3, che si trovano comunemente nei pesci grassi. Gli acidi grassi omega-3 aiutano la pelle a rimuovere le scorie e a trattenere l’umidità. Inoltre, queste sostanze forniscono anche alcuni benefici protettivi quando si tratta di prevenzione verso cancri e altre malattie per la pelle.

Per sfruttare gli effetti di ringiovanimento degli omega-3 sulla pelle, è bene assumere almeno una porzione di salmone nella propria dieta settimanale. Il salmone atlantico, il salmerino alpino o la trota sono una scelta ideale per variare la propria dieta e portare gli stessi vantaggi alla propria pelle. Se non si è amanti del pesce, è bene fare scorta di omega-3 di fonti vegetariane aggiungendo Chia, lino, noci e olio di canapa ai propri pasti.

3. Mangiare patate dolci

Quando si ha voglia di un cibo di conforto, le persone tendono ad aggiungere degli alimenti ad alto indice glicemico come i carboidrati raffinati nei pasti. La comparsa di acne può essere dovuta a degli alimenti che aumentano lo zucchero nel corpo. Per ridurre il consumo di queste sostanze e inserire un alimento ricco di carboidrati, la patata dolce è sicuramente un ottimo sostituto. Questo contorno saziante, fornisce un doppio apporto alla dieta. Sia come antiossidanti e come fibre. Questo, senza assumere sostanze zuccherose che possono anche essere dannose per la bellezza della pelle.

4. I pomodori per una pelle sana

Oltre ai benefici per la salute del cuore, come la riduzione del rischio di ictus, i pomodori sono un ottimo alleato per la cura della pelle. Il licopene, un importante componente presente nei pomodori, è stato dimostrato che è in grado di aumentare la protezione naturale della pelle nei confronti dei raggi UV. Questa tipologia di raggi, sono uno dei principali fattori che contribuisce all’invecchiamento precoce e al cancro della pelle.

L’assunzione di licopene presente nei pomodori (il concentrato di pomodoro contiene una percentuale maggiore rispetto ai pomodori freschi), magari in zuppe di verdure o come aggiunta alla pasta è sicuramente un ottimo toccasana per la pelle. Per completare questi piatti, è bene aggiungere dell’olio di oliva. Un grasso sano e che allo stesso tempo può aiutare il corpo ad assorbire il licopene.

5. Le noci del Brasile per una pelle più sana

Una noce del Brasile al giorno può ridurre i problemi della pelle. Le noci del Brasile sono ricche di selenio, che, possono aiutare a proteggere le cellule della pelle dal cancro o altre malattie della pelle. Non solo il loro apporto può far sembrare più giovane più a lungo, ma possono essere anche un toccasana che può ridurre il rischio di malattie cardiache. Se le noci non sono di proprio gradimento o si è allergici, si può provare a sostituirle con il selenio presente nei latticini, nelle uova e nei frutti di mare.

6. Kiwi

Frutta e verdura sono ricchi di vitamina C. Aiutano l’organismo a produrre collagene, una proteina che favorisce l’elasticità della pelle e svolge un ruolo importante nella guarigione delle cellule morte nella pelle. Il kiwi, rispetto ad altri prodotti ricchi di vitamine C, permettono di raggiungere il fabbisogno giornaliero con pochi frutti. Questo gustoso frutto, è anche in grado di essere una buona fonte di vitamina E e contiene antiossidanti che permettono di mantenere in salute tutto il corpo oltre alla pelle.

7. Avocado

L’avocado è da sempre uno degli alimenti migliori per chi vuole seguire un trattamento di bellezza per la propria pelle. Gli avocado sono ricchi di grassi, il che aiuta il corpo ad assorbire meglio le vitamine liposolubili e le sostanze fitochimiche presenti negli avocado. Inoltre, sono dei frutti ricchi di vitamina E che permettono di proteggere la pelle dai radicali liberi e dall’azione dei raggi UV.

Se l’avocado non è di proprio gusto, si può inserire nella propria dieta degli altri prodotti ricchi di Vitamina E. Che possono essere le germe di grano, i semi di girasole, gli spanaci e le mandorle.

8. Curcuma

Questa spezia dall’alto potere antinfiammatore è in grado di esaltare il sapore dei piatti. Sia quelli vegetariani, di carne oppure di pesce. Il suo contributo alla salute del corpo e della pelle, può essere fondamentale. La curcuma può ridurre i livelli di rischio di malattie come il cancro e quelle cardiovascolari. Per ottenere degli effetti ancora più benefici da questa spezia, si può associare il pepe nero. Queste due spezie, aiutano il corpo ad assorbire i composti antiossidanti presenti nella curcuma.

Come è facile comprendere, aggiungendo questi alimenti nella propria dieta si potrà portare una serie di benefici alla propria salute e alla bellezza della propria pelle. Prima di variare gli ingredienti della propria dieta, è sempre opportuno sentire un dietologo o il proprio medico di base. In alcuni casi, in particolare se si segue un regime alimentare speciale, non è sempre detto che questi alimenti possano portare un beneficio alla salute della propria pelle.

Post più Popolari

1

5 modi in cui gli animali domestici migliorano la nostra vita

Novembre è uno dei mesi migliori per adottare un animale domestico. Ci sono una serie di motivi...

2

Che cosa è la fermentazione?

La fermentazione del cibo è da sempre una delle pratiche più utilizzate dall’umanità. Grazie a...

3

Chiropratico per anziani, quali sono i benefici

Con l’arrivo della vecchiaia sono molti i problemi che si possono presentare, anche in maniera del...